Seleziona una pagina

Numark introduce la nuova versione della fortunata serie Mixtrack Pro, e lo fa impegnandosi nel creare un ottimo prodotto, adatto per i dj in movimento, dotando la sua console di numerose funzioni che permettono un ottimo controllo sulla musica suonata in console.
Il Mixtrack 3 è un ottimo passo in avanti rispetto alla versione precedente, sia per il design che per i materiali utilizzati. Se sei un Dj che vuole una buona strumentazione, capace di rendere giustizia all’espressività e di dare una certa sicurezza in console, il Numark Mixtrack pro 3 potrebbe essere il giusto compromesso tra prezzo e qualità/prestazioni.

numark mixtrack pro 3

La serie Mixtrack si è da subito posizionata come un riferimento per la fascia di prezzi medio bassa delle console dj. Chiunque volesse un prodotto medio con ottime caratteristiche da utilizzare come controller, sia in ambito casalingo che in feste private o locali, ha subito preso in considerazione l’acquisto di queste console. L’evoluzione dei tre modelli ha portato oggi la Numark a presentare questo prodotto che si può definire ottimo, e che eredita delle caratteristiche anche da console e media player di livello superiore.

Jog Wheel

Osservando questa console dj per la prima volta, balzano subito agli occhi le Jog Wheel, abbastanza grandi, dall’aspetto solido e costruite in metallo. Dobbiamo dire che fanno anche bene il loro lavoro: permettono di fermare la traccia con un tocco, effettuare lo scratch o fare dei piccoli aggiustamenti sulla traccia. Anche il cursore per il pitch ci ha fatto subito una buona impressione. Lungo quanto basta e abbastanza solido al tatto, questo controllo risulta comodo e garantisce una presa sicura e non complica il lavoro del dj che spesso, su console di questa fascia di prezzo, si trova ad avere a che fare con levette piccole e poco precise.

Mixer

Il mixer è quello che ci si aspetta da un prodotto Numark di questa fascia: un due canali con tre bande di equalizzatore e potenziometro dedicato al filtro, opzione questa che non si trova in tutte le console a questo prezzo. I comandi per il browser sono comodi e intuitivi e sono fra gli aspetti che sono stati mantenuti negli anni, tramandati dalle versioni precedenti della console. Il crossfader fa il suo dovere ed è anche più solido di quanto possa apparire nelle immagini. C’è anche la possibilità di regolare, via software, la curva con cui agisce.
La parte dedicata al meter è minimale, ci sono i led solo per il master, ma bastano per tenere d’occhio il volume d’uscita della musica.

numark mixtrack pro 3 deck

Decks

I decks come abbiamo già scritto sono ottimi, sia all’apparenza sia nell’uso. È possibile utilizzare le Jog Wheel per il pitch bending o per navigare nella traccia. Hanno una buona sensibilità e nonostante non siano paragonabili a quelle di lettori cdj di fascia alta, regalano una ottima esperienza di utilizzo e permettono di compiere tutte quelle azioni che servono quando si sta in console.

Effetti

Al di sopra delle Jog Wheel troviamo la sezione dedicata agli effetti. Ci sono tre pulsanti che possono selezionare altrettanti effetti di Serato Dj intro, il tutto modulabile tramite un touch strip comodo e intuitivo da utilizzare. Che dire? Per questa fascia di prezzo è quanto più un dj si possa aspettare. C’è la possibilità di giocare con gli effetti e personalizzare il proprio mix, e con un po’ di pratica, si possono raggiungere dei risultati paragonabili a quelli dei professionisti che suonano nei club.
Sotto la Jog ci sono i pad. Due file da quattro, con la prima dedicata ai loops e ai samples e la seconda dove sono presenti i pulsanti di Cue. Molto comodi e pratici nella posizione in cui si trovano, questi pad permettono di utilizzare alcune utili funzioni di Serato dj Intro che altrimenti dovrebbero essere impostate tramite la tastiera o il mouse del Pc. Come al solito, parlando di questa console, anche questo aspetto è ottimo per un prodotto che ricordiamo appartenere ad una fascia di prezzo più che accessibile se confrontato con i top di gamma che vanno tranquillamente sopra il migliaio di euro di valore.

numark mixtrack pro 3
Conclusioni

Il prodotto di Numark è valido. Certo, se un dj ha decenni di esperienza ed ha suonato in club in tutto il mondo, può trovare questa console un po’ limitata in certi suoi aspetti, ma qui stiamo parlando di un prodotto adatto a chi vuole muovere i primi passi, o che ha già una minima esperienza ma vuole consolidare la sua abilità nel moderno modo di fare djing. La Numark Mixtrack pro 3 è facile da usare, immediata nel collegamento con il computer e ottima nell’ottimizzazione per Serato. Quando si apre l’imballo ci si trova tra le mani un prodotto pronto, immediato nell’istallazione e che permette a chiunque di iniziare a divertirsi in maniera creativa con le tracce grazie al software Serato Dj intro, che viene dato con il prodotto. Cosa chiedere di più ad una console di questo prezzo? Niente, secondo noi. È logico che ci sarebbero sempre degli aspetti da migliorare, ma Numark, con questa nuova versione, ha fatto proprio un ottimo lavoro.

Vuoi acquistare la console Numark Mixtrack Pro 3 al miglior prezzo su Amazon?

Clicca sul link e verrai indirizzato direttamente alla pagina del prodotto.